Il nostro Istituto si confronta con una popolazione scolastica caratterizzata da un background socio- economico-culturale eterogeneo e da modelli educativi e comportamentali diversificati, prefiggendosi di promuovere i valori della convivenza civile e della solidarietà. In quest’ottica l’Istituto presta particolare attenzione ai bisogni e agli interessi di ognuno, incoraggiando l’instaurarsi di un clima positivo all’interno delle classi attraverso la comprensione e l’accettazione dell’altro, la promozione di comportamenti non discriminatori e la valorizzazione delle differenze.
A tal proposito si mette in evidenza che la scuola si è dotata di una serie di protocolli volti sia all’inclusione degli alunni con BES, sia alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Gli studenti con cittadinanza non italiana, presenti con percentuale inferiore rispetto alle medie di riferimento, sono ben integrati e favoriscono lo sviluppo di un dialogo interculturale. La scuola sostiene inoltre varie iniziative legate alla solidarietà e al volontariato. Dai questionari studente delle prove INVALSI si evince che l’indice socio-economico ESCS medio risulta alto solo in alcune classi, ma ciò non incide né sull’offerta formativa, né sui risultati delle prove standardizzate.