Progetto “Biotech&Beer”

Nei mesi di marzo e aprile si è svolto e concluso il progetto Biotech&Beer. Un’esperienza “d’impresa” che produce birra artigianale a scuola.

Utente Geymonat - admin

da Geymonat - Admin

Nei mesi di marzo e aprile si è svolto e concluso il progetto Biotech&Beer.
Quarantotto studenti del triennio ITIS dell’indirizzo Biotecnologico sono stati coinvolti in un’esperienza “d’impresa” che produce birra artigianale a scuola. Sotto la guida di un esperto del settore, il mastro birraio Giancarlo Longhi del birrificio Hoppy-Hobby di Legnano, e dei docenti del dipartimento di chimica e scienze, i ragazzi hanno imparato tutti gli aspetti del processo di birrificazione, dalla scelta degli ingredienti all’imbottigliamento finale.

Il corso è stato svolto, in tre incontri pomeridiani, nel laboratorio di chimica dell’istituto. La produzione vera e propria o “cotta”, si è svolta in un sabato mattina. Gli studenti, partendo dai grani di malto d’orzo, hanno preparato il mosto, eseguito le operazioni di bollitura, di luppolatura e infine hanno inoculato il lievito nei fermentatori. Ogni gruppo ha lavorato su uno stile birrario e, modificando le ricette e gli ingredienti iniziali, hanno ottenuto quattro diversi tipi di birra: la Golden e la Red Ale, la Bitter e la Dubbel.

L’iniziativa è stata un’opportunità per promuovere la connessione tra le conoscenze apprese a scuola e la loro applicazione nei contesti professionali, ma anche per andare oltre il classico apprendimento in aula, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali come il lavoro di squadra, la gestione del tempo e la risoluzione dei problemi.
Visto l’elevato numero di adesioni e la risposta entusiasta da parte degli studenti, nei prossimi anni è intenzione dei docenti di far diventare questa esperienza un percorso formativo stabile all’interno dell’istituto