Ricerca

I.C.D.L. – International Certification of Digital Literacy

Anno scolastico 2023/2024

La certificazione internazionale di competenze informatiche

Presentazione

Data

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

ICDL si consegue sostenendo sette esami, il cui programma è fissato da un documento concordato a livello europeo detto “Syllabus”.  I sette esami sono stati recentemente rinnovati nei contenuti  (“ICDL – Full Standard”) e sono:

1. Computer Essentials  –  2. Online Essentials  –  3. Word Processing –  4. Spreadsheet  –  5. IT Security   –  6. Presentation   –  7. Online Collaboration.

I test per superare gli esami sono definiti da standard internazionali, e sono identici in tutti i paesi europei. Prima di sostenere gli esami è necessario acquistare una tessera, detta “skill-card”, su cui vengono annotati gli esami superati. Gli esami possono essere sostenuti presso qualsiasi Test Center accreditato da AICA ( Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico ), anche diverso da quello presso cui si è acquistata la skill-card.

La Certificazione I.C.D.L. nel nostro Istituto

L’ Istituto Statale “L. Geymonat” di Tradate  è Test Center accreditato da AICA. Presso l’Istituto è quindi possibile acquisire le skill-card e sostenere tutti gli esami. Al completamento degli esami viene rilasciata, direttamente da AICA, la certificazione ICDL.

L’Istituto svolge, per i propri studenti, i contenuti dei sette moduli ICDL direttamente nelle materie curricolari. Questi corsi sono compresi nella normale didattica, sono gratuiti e si svolgono durante il 1°, 2° e 3° anno . Gli studenti che lo desiderano possono, al termine di ogni corso, sostenere il relativo esame ed arrivare così alla certificazione ICDL all’interno del normale percorso scolastico.

Per maggiori informazioni sul programma, visita il sito ufficiale:  www.icdl.it

Obiettivi

Evoluzione della precedente ECDL, di cui conserva la struttura, è' una certificazione internazionale che attesta la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di usare in modo appropriato i principali programmi applicativi.

ICDL è una certificazione in rapida diffusione. Molte aziende già la considerano un titolo preferenziale per i candidati all’assunzione. Numerose Università svolgono i primi esami di informatica basandosi proprio sul programma ICDL, e li convalidano automaticamente agli studenti che sono già in possesso della certificazione

Partecipanti

Classi 1° - 2° e 3° ITIS e Liceo

In collaborazione con

A.I.C.A.  - Associazione Italiana Calcolo Automatico